• 28/03/2022

“Il Gruppo del Partito Democratico ha depositato gli emendamenti sulla legge sulla Cittadinanza che è all'esame della commissione Affari costituzionali alla Camera. L'obiettivo è quello di confermare l'impianto di fondo e di migliorare alcuni aspetti per noi importanti, in modo da dare al nostro Paese una legge finalmente all'altezza dei tempi e in grado di interpretare al meglio le trasformazioni degli ultimi decenni”. Così in una nota del capogruppo in commissione Stefano Ceccanti, dell’ex vice ministro dell’Interno Matteo Mauri e dei componenti della commissione.

“L'attuale norma è del 1992 – spiegano gli esponenti democratici – e in questi 30 anni la nostra società è profondamene cambiata. Ed è importante che la legge sia al passo con questi cambiamenti. Soprattutto quando si parla dei diritti delle bambine e dei bambini”.

“Essere riusciti a riportare all'attenzione del Parlamento la legge sulla Cittadinanza dei minori è stato un risultato non scontato. Adesso sentiamo il dovere di portarla a compimento, in sintonia con il mondo associativo impegnato da tempo su questo fondamentale tema e nell'interesse di tutti. È un obiettivo primario per il PD e indicato con forza dal nostro segretario nazionale Enrico Letta – concludono - e vedrà il nostro massimo impegno”.