• 16/11/2017

“Orgogliosa di vedere l'Italia dalla parte giusta e nel gruppo di testa”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata del Partito democratico e componente della Commissione Ambiente della Camera, a proposito dell’incontro Cop23 a Bonn.

“Oggi – continua - è stata lanciata alla Cop 23 sul clima in corso a Bonn, l'alleanza per lo stop al carbone nella produzione di energia. E’ una iniziativa promossa da Canada e Regno Unito e alla quale l'Italia ha subito aderito, forte dell'impegno di fermare l'uso del carbone nella produzione di energia al 2025 assunto nella Sen, la strategia energetica nazionale adottata lo scorso 10 novembre dai ministri Galletti e Calenda con il presidente Gentiloni. Fermare l'uso del carbone è la decisione più urgente e importante da prendere per controllare il riscaldamento globale e lavorare subito concretamente per la salute di tutti, e dei bambini in particolare, visto il terribile impatto inquinante del carbone. Una iniziativa destinata a crescere e necessaria per dare piena attuazione all'accordo di Parigi, come bene ha sottolineato il ministro per l'ambiente Gianluca Galletti”.
“Al lavoro, dunque, per ospitare nel nostro paese la Cop26. L'Italia deve essere protagonista nella nuova economia, più giusta e più competitiva, proprio perché usa in modo più efficiente le risorse e rispetta l'ambiente e il clima”, conclude.