• 07/06/2017

“Nessuna rinegoziazione dell'accordo di Parigi e la cabina di regia per il clima a Palazzo Chigi. Sono molto importanti gli impegni ribaditi oggi dal presidente del consiglio Paolo Gentiloni”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata del Partito democratico e componente in Commissione Ambiente alla Camera, per commentare le parole pronunciate dal presidente del Consiglio Gentiloni nel corso di "Italia 2030, festival dello sviluppo sostenibile 2017".

“C'è una piena assunzione della responsabilità – spiega - dell'Italia e dell'Unione europea nel guidare l'attuazione dell'accordo di Parigi sul clima come risposta anche allo scellerato dietrofront di Trump. Ed è decisiva l'istituzione di una cabina di regia per il clima a Palazzo Chigi, necessaria visto che le politiche per il clima, quelle cioè che portano a una riduzione delle emissioni di Co2 e rendono i nostri territori e comunità più resilienti, attraversano tutti i settori e incrociano quindi le responsabilità di molti se non tutti i ministeri”.

“Solo con un’azione coordinata e obiettivi precisi rendicontati ogni anno a febbraio, come ben spiegato dal presidente Gentiloni, possiamo definire e attuare la strategia di sviluppo sostenibile al 2030 per il nostro Paese, chiave di volta anche della maggiore competitività delle imprese italiane”, conclude.