• 31/05/2017

“Trump farebbe un errore colossale se davvero decidesse di far uscire gli Usa dall'accordo di Parigi per il clima”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata del Partito democratico e componente in Commissione Ambiente alla Camera, per commentare le anticipazioni dei media secondo cui Trump avrebbe deciso di non rispettare l’accordo di Parigi sul clima.

“Posto che – continua - non potrà comunque fermare gli stati più innovativi come la California o i giganti economici che stanno già investendo nella nuova economia, la decisione di Trump porterebbe la presidenza degli Stati Uniti dalla parte sbagliata della storia, nella impossibile posizione di negare i cambiamenti climatici e nella scelta irresponsabile di non cogliere le grandi opportunità economiche. Una scelta così scellerata darebbe alla Ue una occasione è una responsabilità in più. La responsabilità di guidare la trasformazione delle economia verso la decarbonizzazione è l'occasione di creare così posti di lavoro e uno sviluppo davvero sostenibile senza lasciare da sola la Cina nel suo nuovo protagonismo”.

“L'Europa è chiamata al compito di leader del futuro che le spetta nel banco di prova decisivo del contrasto ai cambiamenti climatici”, conclude.