• 10/07/2017

“Ci vogliono misure specifiche e programmate per contrastare efficacemente la siccità che sta colpendo il nostro paese”. Lo chiede Stella Bianchi, deputata del Pd, con un’interpellanza urgente al ministro dell'ambiente Galletti firmata anche da altri cinquanta colleghi democratici.
“In quanto area particolarmente vulnerabile ai cambiamenti climatici – spiega - l'Italia soffre di aumenti della temperatura e diminuzioni delle precipitazioni superiori alla media con situazioni di forte criticità lungo tutta la penisola, dal bacino del Po al lago di Bracciano fino alla forte siccità in Sardegna, Sicilia e Calabria che hanno prodotto oltre un miliardo di danni all'agricoltura. L'Italia è in effetti un paese a rischio desertificazione, particolarmente forte nelle regioni meridionali, e dobbiamo quindi dotarci di un piano nazionale contro la siccità e la desertificazione fondato su misure di gestione sostenibile delle acque, di protezione del territorio, di recupero di aree degradate”.
“E insieme a questo è urgente definire e attuare un piano nazionale di adattamento ai cambiamenti climatici, essenziale insieme al rafforzato impegno per abbattere le emissioni di gas serra verso la decarbonizzazione come previsto dell'accordo di Parigi”, conclude.

Tags: