• 29/06/2017

“Sul clima l’Europa è dalla parte giusta”. Lo dichiara Stella Bianchi, deputata del Partito democratico e componente della Commissione Ambiente della Camera, per commentare le dichiarazioni rilasciate dai leader europei nel corso della conferenza stampa preliminare al termine del pre-vertice in vista del G20. 
“La determinazione con cui oggi Gentiloni, Merkel e Macron – spiega - hanno ribadito l’impegno dell’Europa nell’attuare gli accordi di Parigi per fermare il riscaldamento globale ben al di sotto di due gradi rispetto al periodo pre-rivoluzione industriale e di puntare a un grado e mezzo, è fondamentale. Ribadire questo impegno la prossima settimana nel G20 ad Amburgo, e dunque con i nuovi giganti economici come Cina e India, darà uno slancio importante alle politiche di trasformazione delle economie in modo che le emissioni di gas serra possano rapidamente iniziare a scendere. L’impegno del G20 mostrerà con ancora maggiore evidenza quanto sbagliata e ideologica sia la scelta del presidente Trump che ci auguriamo ancora possa essere corretta. Altrettanto importante è l’impegno espresso da Germania e Francia, nel contribuire ad affrontare l’accoglienza degli immigrati. Non dimentichiamo mai che l’aggravarsi del riscaldamento globale determinerà enormi flussi migratori nel futuro fino a 250 milioni di persone al 2050 secondo le stime dell’alto commissariato dei rifugiati delle Nazioni unite. E per chi non riuscisse a vedere la concretezza di queste minacce, ricordiamo che già ora, proprio in questi giorni in Italia stiamo subendo gli impatti dei cambiamenti climatici con la siccità e i danni all’agricoltura che ne derivano”.

“È ora di impegnarsi con grande determinazione nell’azione fermare le emissioni di gas serra abbandonando al più presto carbone, petrolio e da ultimo il gas”, conclude.

Tags: