• 06/09/2017
“La missione del Papa è un evento molto importante. Tale importanza è stata confermata anche dal raggiunto accordo di pace con le formazioni armate dell'Eln raggiunto, proprio alla vigilia dell'arrivo del Pontefice e che fa seguito a quello del 2016 con le Farc”. Lo dichiara Umberto D’Ottavio, deputato del Partito democratico e componente del gruppo interparlamentare Italia-Colombia, a proposito del viaggio del Pontefice nel paese, latino-americano.

Dall'Italia – continua - si seguirà con attenzione lo svolgersi degli incontri che, speriamo, abbiano l'effetto di rafforzare il processo di pace in un Paese che ha assolutamente bisogno di uscire dal quasi 50 anni di conflitto armato. Siamo  consapevoli delle difficoltà che si possono incontrare e che si stanno già palesando. I rischi di passi all’indietro sono concreti. Ma altrettanto forte è la convinzione che non c'è alternativa alla pace e alla cessazione della lotta armata per lo sviluppo economico e sociale e per la lotta alla povertà”.

“Quanto avviene in Colombia può rappresentare un modello di soluzione dei conflitti anche per il resto del mondo e anche per questo ci auguriamo e ci impegniamo per i migliori risultati positivi”, conclude.