• 07/12/2021

“Questa sera, alle 18, si alza il sipario sulla nuova stagione lirica del Teatro alla Scala di Milano. È una giornata carica di significato e il Partito Democratico auspica che si possa dare nuovo impulso a una fase di rinascita per l’intero settore dello spettacolo dal vivo e per i Teatri d'opera”. Così in una nota Rosa Maria Di Giorgi capogruppo del Partito Democratico in Commissione Cultura e Michele Nitti deputato e direttore d'orchestra.
“Nelle ultime settimane - continuano i deputati Pd - il Parlamento e il Governo hanno lavorato per restituire centralità alle Fondazioni: l’indagine conoscitiva sulle fondazioni lirico-sinfoniche che abbiamo promosso alla Camera è tuttora in corso e ha visto tra i molti soggetti auditi proprio il sovrintendente della Scala Meyer. In legge di bilancio il Governo ha istituito un fondo strutturale di 150 milioni per ricapitalizzare le fondazioni lirico sinfoniche, consentendo loro di mettere in sicurezza i bilanci e di guardare responsabilmente e virtuosamente al futuro con nuova solidità. La settimana prossima termineremo le audizioni dell’indagine conoscitiva affrontando il tema dei corpi di ballo, che ha assunto notevole centralità nel dibattito in Commissione”.
“L’obiettivo condiviso - spiegano Nitti e Di Giorgi - deve essere quello di rendere la lirica un patrimonio condiviso, fruibile e accessibile a tutto il Paese, lavorando ancor più sull'importanza della sua diffusione soprattutto presso le giovani generazioni, non solo con politiche di prezzi che agevolino l’accesso degli studenti e dei ragazzi ai teatri, ma anche attraverso attività specifiche che favoriscano un loro coinvolgimento attivo e una maggior presa di coscienza del valore di questa forma d'arte con il supporto delle istituzioni scolastiche e dei media. In quest’ottica - concludono i deputati - accogliamo con favore l’iniziativa della Rai di proporre il Macbeth in diretta su Rai1”.