• 27/07/2021

“La commissione Cultura della Camera ha appena approvato all’unanimità l’indagine conoscitiva sulle fondazioni lirico-sinfoniche. Ho deciso di proporla per approfondire diverse questioni relative allo stato giuridico, all'attività gestionale, ai modelli organizzativi, agli esiti dei piani di risanamento e alle iniziative finalizzate ad intercettare nuovi segmenti di pubblico, con l'obiettivo di capire se sia necessario un eventuale ripensamento delle politiche e degli interventi concernenti il sistema complessivo delle Fondazioni lirico-sinfoniche”.

Lo dichiara Michele Nitti, deputato del Partito Democratico.

“Saranno auditi – prosegue l'esponente dem - i dirigenti del Ministero della cultura competenti nel settore, i Soprintendenti delle 14 Fondazioni lirico-sinfoniche, il Commissario straordinario, le rappresentanze sindacali e i principali esperti del settore”.

“L’obiettivo dell’indagine conoscitiva - conclude Nitti - è quello di porre la commissione nelle condizioni di esporre, in un documento conclusivo, i risultati della ricognizione e le eventuali proposte di intervento per il rilancio delle Fondazioni lirico-sinfoniche”.