“Il Consiglio Direttivo dell'ANVUR ha aggiornato i profili dell'Albo degli Esperti della Valutazione per il settore dell'alta formazione. L'introduzione del profilo di Studente Valutatore AFAM appare una novità assoluta nella prospettiva di una crescente adesione alle linee guida europee internazionali.
Ora, però, è fondamentale che queste istituzioni così prestigiose per lo sviluppo della cultura e della formazione artistica, siano messe nelle condizioni di poter esser valutate positivamente, soprattutto in quegli ambiti, come l'edilizia e la qualità della docenza, in cui per anni non si sono fatti sufficienti investimenti”.
Così in una nota il deputato della commissione Cultura, Michele Nitti del Partito democratico.
“Il fatto che per la prima volta anche i professori universitari potranno iscriversi al profilo di Esperto di valutazione disciplinare AFAM e viceversa - prosegue l'esponente dem - va letto non solo in un'ottica di complementarietà tra università e AFAM ma, pur nelle distinte specificità, come piena e legittima collocazione dell'alta formazione all'interno del segmento più alto dell’istruzione. Porterò all'attenzione della Ministra Messa queste sopraggiunte novità che saranno certamente utili a definire i prossimi provvedimenti su questo importante settore culturale”.