• 28/04/2022

4 maggio convegno alla Camera

“La presenza e la promozione della lingua italiana nella società globalizzata e le strategie di rilancio del suo spazio linguistico, culturale e simbolico nel mondo”: questi in sintesi i contenuti del Convegno “Italiano2020” che si terrà alla Camera dei Deputati mercoledì 4 maggio dalle ore 15, promosso dai deputati del Partito Democratico Angela Schirò e Lucia Ciampi.

L’evento rappresenterà l’occasione per presentare i risultati dell’indagine “Italiano2020: lingua nel mondo globale. Le rose che non colsi...”: uno studio sulla condizione reale della lingua italiana nel mondo, condotta per conto dell’Istituto di Studi Politici San Pio V di Roma, da Benedetto Coccia, Massimo Vedovelli, Monica Barni, Francesco De Renzo, Silvana Ferreri, Andrea Villarini, che ne sono stati i curatori.

“La ricerca presenta un approccio nuovo rispetto a precedenti indagini. È stata data voce, infatti, a centinaia di professionisti dell’italiano, a coloro che ogni giorno devono affrontare e cercare di risolvere i problemi della sua diffusione e del suo insegnamento. Lo sviluppo della lingua italiana nel mondo non è soltanto uno strumento di crescita culturale ma una opportunità irrinunciabile per promuovere il nostro paese a livello internazionale e contribuire alla sua crescita sociale, economica e occupazionale”: dichiarano le deputate Angela Schirò e Lucia Ciampi.

Interverranno all’iniziativa, tra gli altri, Angela Schirò, Lucia Ciampi, il Presidente dell’Istituto di Studi Politici S. Pio V, Paolo De Nardis, Monica Barni, Massimo Vedovelli, Luca Serianni, Alessandro Masi, Fabrizio Ferragni oltre ai rappresentanti delle istituzioni parlamentari, parlamentari eletti in Italia e all’estero, dirigenti ministeriali responsabili della promozione culturale e linguistica all’estero, rappresentanti del Cgie (Consiglio Generale degli Italiani all'Estero), di organizzazioni sindacali e di enti gestori di paesi esteri.

Tags: