• 26/07/2017

Riconoscere l’importanza delle associazioni musicali, corali, bandistiche e folcloristiche definendo anche misure di sostegno , incentivo, agevolazione e promuoverne l’insegnamento nelle scuole e nelle comunità; orientare questo settore in una prospettiva europea; promuovere un sistema che valorizzi i progetti di qualità e semplifichi l’apparato burocratico , evitando la dispersione a pioggia delle risorse ; favorire la formazione del pubblico . Sono questi i passaggi fondamentali della proposta di legge Pd, a prima firma del deputato Giorgio Zanin, presentata oggi a Montecitoro.

“Il provvedimento  – ha spiegato Zanin –  si propone di porre rimedio a una condizione fragile e critica dei cori, delle bande e dei gruppi folcloristici, che con le loro reti diffuse svolgono un ruolo culturale inestimabile nel tessuto socioculturale e vanno adeguatamente sostenuti in quanto presidi culturali, musicali e sociali irrinunciabili, un patrimonio prezioso da sostenere, custodire e valorizzare".
Presenti alla conferenza, anche il deputato Pd Marco Donati, firmatario della pdl, che ha sottolineato il valore  identitario di questo settore della cultura e  Sante Fornasier, della Federazione Nazionale Italiana associazioni regionali corali (Feniarco) che sottolineato come la proposta di legge  “darà gli strumenti  per una destinazione finalmente trasparente dei contributi previsti per il settore evitandone  la dispersione a pioggia, come accaduto fino ad oggi”. Per Giampaolo Lazzari, presidente Ambina ( Associazione Nazionale bande italiane musicali autonome e gruppi corali) il provvedimento “pone fine a un nostro disagio nella formazione di base nelle scuole”. Un apprezzamento alla pdl  è stato poi espresso da Giovanni Bressan,  presidente UGF FVG, e da Ettore Galvani presidente Feniarco, che lo ha definito  “ un punto di non ritorno”.