• 11/06/2019

“Monitorare con attenzione TikTok, il social network cinese con cui si possono condividere brevi clip video e musicali, per prevenire e contrastare la diffusione di video non autorizzati ed episodi di grooming (adescamenti online) e cyber bullismo”. Lo chiede Davide Gariglio, deputato Pd, con un’interpellanza al governo depositata oggi alla Camera.

“Gli utenti di TikTok – continua - sono ormai due milioni e mezzo in tutta Italia, quasi tutti minorenni e in gran parte dagli 11 ai 14 anni. Si tratta di una app per smartphone potenzialmente pericolosa soprattutto perché sconosciuta agli adulti, già sanzionata negli Stati Uniti dalla Federal Trade Commission per l’utilizzo di video e dati di minori senza consenso e bandita dal governo dell’India per incoraggiamento alla pornografia. Chiedo al governo di raccogliere l’allarme già lanciato dalle forze dell’ordine, come nel recente caso dei Carabinieri di Moncalieri, che hanno appurato i pericoli di TikTok nella loro azione di prevenzione nelle scuole sui rischi della rete. Sono necessari quindi interventi urgenti per impedire che l’attività sui social metta a rischio la sicurezza e la dignità dei ragazzi e che sia pienamente conforme alle leggi vigenti”.

“Credo sia altrettanto opportuno, in questa direzione, promuovere iniziative mirate negli istituti scolastici per informare gli studenti sui potenziali pericoli causati da un utilizzo non responsabile dei social network in generale e di TikTok in particolare”, conclude.