"I dazi posti da Trump contro l'Europa sono una iattura per l'Italia, per l'Europa e non solo. Questa visione di Trump secondo cui gli Usa sarebbero stati derubati per anni e oggi è il tempo della vendetta, oltre ad essere falsa, crea un pericoloso clima di ostilità.
Solo questo dovrebbe bastare per far ricredere Salvini che da settimane racconta contro ogni logica che i dazi sarebbero "un'opportunità". E Giorgia Meloni che pensava di porsi come pontiera tra gli Usa e l'Ue prenda atto che il suo amico Trump ha voltato le spalle all'Ue e all'Italia.
E quando Tajani in modo perentorio afferma davanti alle Commissioni Esteri e Difesa del Parlamento che i rapporti tra i paesi del cosiddetto occidente sono millenari e nessun presidente americano può metterli in crisi, non solo sbaglia storicamente, ma chiude gli occhi davanti ai mutamenti della realtà. Affermazioni così inopportune da suscitare giuste reazioni di esponenti delle opposizioni, inclusa la mia.
Il governo non neghi la realtà: Trump non è un partner affidabile, il suo obbiettivo è distruggere l'Ue a qualsiasi costo. E soprattutto il governo di destra non faccia il cavallo di Troia del presidente americano anteponendo gli interessi di parte a quelli dell’Italia e dell’Ue. Aprano gli occhi: è ora di trovare mercati alternativi davanti alla chiusura degli Stati Uniti". Lo dichiara Laura Boldrini, deputata Pd e Presidente del Comitato permanente della Camera sui diritti umani nel mondo.