“Ha ragione il Presidente Mattarella: i dazi americani sono un errore profondo. Trovo inquietanti gli effetti che ricadranno sulla nostra economia, ma è altrettanto inquietante il sovranismo di chi appoggia l’amministrazione Trump, lasciando l’Italia e l’Europa in questa situazione”. Lo dichiara Chiara Gribaudo, vicepresidente nazionale del Partito Democratico.
“Al Governo spetterebbe di esprimersi su decisioni cruciali in questo momento, invece Meloni sembra più impegnata a tenere per le maniche Tajani da una parte e Salvini dall’altra - prosegue la deputata dem - Con queste divisioni del Governo e con la logica del doppio forno indeboliamo ancora di più l’Italia, è drammatico politicamente ma lo sarà ancora di più economicamente. Si parla di 23mila aziende a rischio, di 415mila lavoratori e lavoratrici e di 36 miliardi di euro: sono numeri preoccupanti che corrispondono alle vite di centinaia di migliaia di persone”.
“Abbiamo un export importante verso gli USA, intanto la nostra economia non gode di buona salute e le ultime crescite sono dovute al Pnrr e non alle decisioni politiche di Governo. Dalle previsioni uscite oggi, i dazi arresteranno del tutto la crescita: quando il Governo si renderà conto che da queste ore cruciali dipende il futuro dell’Italia e dell’Europa?” Conclude Gribaudo.