• 15/11/2018

Il ministro Bonafede l’ha annunciata come lo ‘Spazza corrotti’, come la legge che avrebbe risolto il tema legalità e la trasparenza nella Pubblica amministrazione. Quella che invece si sta esaminando in Commissione alla Camera è una legge di riforma pessima, che si porta dietro il più abominevole colpo di spugna salva Lega che mai si era visto”. Lo dichiara Franco Vazio, Vice Presidente della Commissione Giustizia, a proposito del Ddl Anticorruzione.

“E’ una legge – continua - che cancellando l’istituto della prescrizione, come confermato da magistrati, giuristi e avvocati, di fatto abolirà la presunzione d’innocenza e renderà eterni i processi, costringendo gli imputati a una gogna infinita e le parti lese a un’attesa senza fine per ottenere ragione delle loro pretese.  Nessuna misura vera di prevenzione alla corruzione, ma solo invenzioni giuridiche che scardinano lo stato di diritto, principi e garanzie fondamentali”.

“Gli emendamenti che sono i piovuti in Commissione sul reato di peculato e sulla prescrizione cancelleranno però anche processi, imputazione e condanne pronunciate a carico proprio di quei leghisti che avevano osteggiato questa riforma; leghisti poi folgorati sulla ‘via di Damasco’ nel momento in cui, per effetto di un vero e proprio  ‘pactum sceleris’, hanno visto le loro accuse e le loro condanne ‘mondate’ da uno splendido colpo di spugna. Questo è il Governo del cambiamento. Non altro”, conclude.