• 12/04/2019

“Nonostante sia previsto dalla legge, nel Def manca l’allegato sulle infrastrutture: si tratta di una mancanza gravissima”. Lo dichiara Raffella Paita, capogruppo Pd in Commissione Trasporti alla Camera, a proposito del Documento di programmazione economica e finanziaria.

“In base alla legge 196 del 2009 – spiega – al Def dovrebbe essere allegato il programma e lo stato di avanzamento delle opere pubbliche predisposto dal Ministero delle Infrastrutture. Allo stato attuale nel Def vi è un capitolo, i III.2, che riguarda ‘investimenti e infrastrutture’ ma non vi è alcun allegato. Quindi, nel documento presentato l'allegato non c'è. E dire che Toninelli aveva ereditato, dal precedente mandato di Delrio, un lavoro istruttorio articolato e puntuale, intitolato Connettere l’Italia. Al nuovo governo sarebbe bastato aggiornare e adeguare quel documento: e invece di fatto ha cancellato tutto. Peccato si tratti proprio dell’unico documento che, se attuato, avrebbe potuto invertire l’andamento negativo del Pil”.

“Viene il sospetto che quella di Toninelli non sia una svista ma una scelta deliberata di ricorrere all’ennesimo escamotage per eludere il problema interno alla maggioranza di parlare lingue diverse sulle infrastrutture.

Tags: