• 07/11/2019

La difesa dei diritti per le persone disabili è un impegno che dobbiamo rinnovare ogni giorno. Dobbiamo farlo nella consapevolezza che anche così si diffonde inclusività, sicurezza e tolleranza.
L’ho ricordato oggi all’incontro promosso dell’Invat, l’Istituto che si occupa di valutare e promuovere gli ausili e le strumentazioni per l’autonomia dei ciechi e degli ipovedenti. Una realtà che ben conosco e che è stata oggetto di una mia specifica iniziativa parlamentare.

Un’occasione per fare il punto sul lavoro fatto e su quanto ancora resta da fare per chi trova difficoltà nell’accedere a settori fondamentali della vita lavorativa, associativa e familiare.
Il prezioso contributo che danno strutture come l’Invat dimostra che si possono creare concrete opportunità di partecipazione attiva per chi è portatore di disabilità.
La condivisione diventa fonte di arricchimento per tutta la società e la diversità chiave della crescita per democrazie stabili, disponibile e aperte.
Perché ciò avvenga, occorre ovviamente che anche la politica manifesti l’interesse con impegni concreti e un lavoro di sensibilizzazione più diffuso.

Lo ho ha dichiarato il deputato Andrea De Maria, al termine dell’incontro con l’Invat, Istituto Nazionale Valutazione Ausili e Tecnologie