• 14/11/2025
Si è svolto questa mattina, presso Fabula - Laboratorio di comunità, l’incontro “Politiche per la disabilità - I diritti non sono negoziabili”, promosso da Fish Campania ETS e dedicato alle linee di intervento regionali su autismo e disabilità.

Tra i partecipanti anche Roberto Fico, candidato alla Presidenza della Regione Campania, che ha richiamato l’esigenza di interventi più tempestivi e coordinati su Progetto di Vita, caregiver, autodeterminazione e potenziamento del Fondo Unico Regionale per la Disabilità.

Presenti numerose associazioni, tra cui il Gruppo Asperger Campania, che ha sollecitato maggiore uniformità nelle procedure e un confronto stabile con le famiglie.

“Il lavoro fatto finora ha prodotto risultati, ma serve un passo in avanti su strumenti e tempi di attuazione”, afferma il deputato DEM Stefano Graziano. “Le famiglie - continua Graziano - chiedono continuità, semplificazione e standard omogenei”. “La priorità ora è rendere i diritti realmente esigibili e monitorabili su tutto il territorio”, conclude Graziano a margine dell’iniziativa.