• 06/03/2017

Mercoledì 8 marzo alle ore 11,30 presso la sala stampa di Montecitorio (via della Missione, 4 Roma), verranno presentatele le iniziative per il 15 marzo e la proposta di legge per istituire la giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari.

 

Il 15 marzo  sarà la Giornata del fiocchetto lilla contro i disturbi alimentari, un appuntamento che quest’anno giunge alla sua Sesta edizione e che n tutta Italia vede la partecipazione di associazioni, istituzioni e scuole di ogni grado che con iniziative e incontri sensibilizzano giovani e famiglie alla conoscenza e Alla prevenzione di anoressia e bulimia. Sono malesseri dell’anima profondi, che si insinuano nella vita di adolescenti come di giovani donne e uomini, che individuano nel cibo il nemico-amico complice pericoloso: malesseri, del quale si  parla poco o in modo confuso e impreciso. La giornata del fiocchetto lilla nasce sei anni fa per volontà di Stefano Tavilla, papà di Giulia, giovane adolescente che perse la vita a causa della bulimia. Tavilla da allora conduce una battaglia: quella di permettere a chi soffre di disturbo alimentare di essere visto, accolto, curato in strutture idonee. La sua mission è stata subito condivisa da associazioni di famigliari di pazienti ed ex pazienti che si sono costituiti in una rete alla quale la politica deve dare supporto affinché gli sforzi e la volontà di ciascuno raggiungano risultati maggiori. 

Il 15 marzo l’Italia si colorerà di lilla e il parlamento sarà presente, con la distribuzione ai parlamentari del fiocchetto simbolo della lotta ai disturbi alimentari e con la proposta di legge avanzata dai deputati On. Umberto D’Ottavio e On. Luca Pastorino che intende riconoscere il 15 marzo quale Giornata Nazionale contro i disturbi del comportamento alimentare, finalizzata a promuovere la sensibilizzazione e la prevenzione ; con l’articolo 2 si indicano, senza maggiori oneri a carico della finanza pubblica, le modalità di svolgimento della Giornata e gli obiettivi di , informazione e sensibilizzazione per lo sviluppo di una maggiore consapevolezza in materia di  disturbi del comportamento alimentare; con l’articolo 3 si individua nel  Ministero della Salute  l’organo di coordinamento nazionale della Giornata, in collaborazione con le regioni e con gli enti locali.  Saranno presenti i proponenti della legge On. Umberto D’Ottavio (Partito Democratico) e On. Luca Pastorino (Possibile), Stefano Tavilla presidente associazione Mi Nutro di Vita e Maria Grazia Giannini presidente dell'associazione Consult@noi.