• 03/09/2020

“La domanda che ci dobbiamo porre è se stiamo andando nella direzione giusta. Ed io credo che, in tutta coscienza, la risposta sia Sì. Sì perché dopo sette mesi dalla drammatica diffusione dell’epidemia ci troviamo in una situazione diversa. E’ questo il frutto del caso o della fatalità? Ovviamente No. Siamo in grado di intervenire, circoscrivere e spegnere i focolai del virus, abbiamo rafforzato e potenziato il Servizio Sanitario nazionale, siamo protagonisti nella ricerca internazionale sul vaccino per il Covid-19. Questo risultato è merito del comportamento degli italiani, delle misure messe in campo dal governo e del ruolo del Parlamento. E’, dunque, il frutto dell’azione di un intero Paese”.

Così Elena Carnevali, capogruppo dem in commissione Affari sociali alla Camera, intervenendo in Aula per la dichiarazione di voto favorevole del Pd al decreto Covid.

“Chi dall’opposizione - ha aggiunto la deputata del Pd - parla di ‘dittatura sanitaria instaurata dal governo’ ha perso il senso della misura delle parole ed è grave che questo avvenga da parte di chi ricopre incarichi istituzionali. Siamo stati il Paese tra i più colpiti al mondo e siamo stati in grado di uscire meglio di altri dall’emergenza. Noi non nascondiamo difficoltà o ritardi, ma è grave che ci sia chi scommette sul fallimento dell’Italia più che sul successo delle misure messe in campo per affrontare i danni sociali ed economici della pandemia. La tutela della salute pubblica o è o non è. E questa - ha detto Elena Carnevali - è una responsabilità seria della politica”.