• 26/07/2018

“La maggioranza gialloverde ha impedito ogni forma di dialogo costruttivo per migliorare il decreto Di Maio, che di dignitoso per i lavoratori e le imprese ha ben poco”.

Lo dichiara Debora Serracchiani, capogruppo del Partito Democratico in Commissione Lavoro.

“Tutti noi siamo d’accordo nel dire che va combattuto il precariato, che vanno combattute le delocalizzazioni selvagge, che occorre combattere contro la ludopatia. Il precariato, però, si combatte  rendendo più conveniente il lavoro a tempo indeterminato, ma 5Stelle e Lega - spiega la deputata Dem - hanno detto no a tutti gli emendamenti del Partito Democratico volti a ridurre il costo del lavoro a tempo indeterminato. È arrivato un no netto anche per quelli che prevedevano di affidare l’introduzione delle causali alla contrattazione collettiva, mostrando una mancata conoscenza della realtà che vede l’80% dei contratti collettivi privi delle causali del contratto a termine. No anche alla proposta di indennità compensatoria al lavoratore a cui non viene rinnovato il contratto”.

“Resta così un provvedimento i cui unici effetti saranno quelli di creare incertezze, aumentare i contenziosi e produrre effetti perversi sul mercato del lavoro e sulla creazione di posti di lavoro. Il governo del cambiamento - conclude Serracchiani- non ascolta i territori e neppure gli allarmi lanciati da tutti quelli che in questo decreto si sono imbattuti”.