• 13/11/2025

Ora il ministro acceleri.

“Apprendiamo con favore l’annuncio del ministro Zangrillo sull’abolizione dell’obbligo di rinnovo della carta d’identità elettronica per gli over 70. Si tratta di una misura di buonsenso, che semplifica la vita ai cittadini più anziani e che il Partito Democratico aveva già messo nero su bianco da tempo”. Lo dichiara il deputato Toni Ricciardi, vicepresidente del Gruppo del Partito Democratico.

“È infatti un ordine del giorno del PD, approvato il 14 ottobre scorso, e una proposta di legge depositata l’11 luglio 2023 – sottolinea l’esponente dem - a prevedere esattamente questa novità. Bene dunque che il governo decida di seguirci su un terreno di civiltà amministrativa, ma ora chiediamo di fare presto e di non limitarsi agli annunci”.

“Quando il ministro Zangrillo copia o prende spunto dalle proposte del Partito Democratico, siamo sempre dalla parte delle persone e del buon senso. Ma – conclude Ricciardi – servono tempi rapidi e un impegno concreto, perché i cittadini non hanno bisogno di promesse, ma di semplificazioni vere”.