• 08/09/2017

“Le ultime dichiarazioni di Annamaria Lusardi, nuova presidente del Comitato per la programmazione e il coordinamento delle attività sull’educazione finanziaria, dimostrano come sia la persona giusta al posto giusto. A prescindere dal prestigioso curriculum della professoressa Lusardi, le sue riflessioni sull'imprescindibile e non più rinviabile necessità di intervento per alfabetizzare gli italiani sul funzionamento del sistema finanziario, teso a fornire al cittadino almeno la capacità di scelta della migliore forma di risparmio, sulla base del proprio profilo di rischio, confermano che la scelta operata sul suo nome da parte del Ministro Padoan sia stata opportuna e lungimirante”.

Ad affermarlo, è  Maurizio Bernardo, deputato Pd e presidente della Commissione Finanze della Camera, il quale aggiunge:

“Anche le osservazioni della nuova presidente del Comitato relativamente alla chiarezza dei prospetti informativi e ai sistemi di controllo mi trovano molto d’accordo. Nessun prospetto sarà mai abbastanza chiaro per un “analfabeta”. E' evidente che, pur se gli organi di vigilanza devono fare il loro lavoro sempre più e sempre meglio e i prospetti vanno resi sempre più chiari e intellegibili, l'ottica va rovesciata, fornendo al risparmiatore competenze che oggi in Italia non ha e che nel resto d’Europa, invece, sono considerate un fatto scontato”.

“Noi, come Commissione Finanze della Camera, siamo pronti a collaborare con il Comitato per fornirgli tutti gli strumenti necessari producendo quelle norme che consentano una rapida attuazione degli indirizzi politici, nell’interesse del Paese e dei cittadini-risparmiatori”, conclude la nota.

Tags: