• 15/07/2020

“Proseguiremo in tutte le iniziative che facciano pressione sul governo egiziano per il rilascio di Patrick Zaky” lo ha dichiarato oggi in Aula l’on Andrea De Maria durante il Question time alla presenza le ministro degli Esteri Di Maio.
“Si tratta di difendere i diritti civili in un paese che ha solidi rapporti con l’Italia, ma che ha anche un ruolo determinante nell’area del Mediterraneo e del Medio Oriente e tanto più potrà esercitare una funzione stabilizzante quanto più sarà capace di rispettare diritti umani e democratici al suo interno”.
“La liberazione di Zaky, studente all’università di Bologna, è anche una questione di dignità nazionale del nostro paese – ha concluso De Maria – come lo è la ricerca di verità sulla tragica morte di Giulio Regeni”
L’interrogazione era stata illustrata dall’on. Lia Quartapelle che ricordando la vicenda di Zaky ha ribadito che l’ansia per la sorte dello studente “trattenuto ormai da più di 160 giorni, senza un capo d’accusa e quindi senza la possibilità di difendersi, rimane la preoccupazione di tutti gli italiani”.