• 05/12/2017

“Ha perfettamente ragione il presidente del consiglio Paolo Gentiloni quando dice che l'attenzione sui cambiamenti climatici deve crescere nel nostro paese e con essa la consapevolezza dei loro gravissimi impatti e delle enormi opportunità che si aprono con la riconversione ecologica dell'economia.
La nuova Strategia Energetica Nazionale porta 175 miliardi di investimenti in particolare su rinnovabili, efficienza energetica, reti, mobilità sostenibile. Ed è un buon passo nella direzione della de carbonizzazione,  con una riduzione stimata della Co2 al 39 per cento al 2030 e al 63 per cento al 2050.
La Sen ci avvicina dunque agli obiettivi dell'accordo di Parigi che deve essere pienamente attuato e portarci dunque a zero emissioni nette al 2050, obiettivo assunto ormai negli scenari di definizione del rischio degli investimenti. La riconversione ecologica dell'economia è la migliore occasione di sviluppo per il nostro paese. È una transizione che crea posti di lavoro e mette l'Italia in condizione di giocare le sue carte migliori nella competizione internazionale”.  Così  la deputata Pd Stella Bianchi, componente commissione Ambiente, che ha partecipato  al convegno di Enel "L'Italia e le  energie rinnovabili", dove è intervenuto il presidente Gentiloni.