• 30/12/2021

Apripista per città in difficoltà. Confermato impegno Pd

“Ben 2,67 miliardi previsti dal Governo per le Città Metropolitane a rischio dissesto, dal 2022 al 2042. Alla città di Napoli arriveranno circa un miliardo e trecento milioni di euro in 20 anni. Il piano di salvataggio rivolto in particolare al Comune di Napoli, previsto dall’emendamento del Governo Draghi alla legge di Bilancio, è quindi realtà, con l'approvazione definitiva alla Camera dopo l'esame positivo del Senato. Si tratta, nello specifico, dell'articolo 1, commi 567 a 580, dal titolo ‘Ripiano disavanzo comuni sede di capoluogo di Città Metropolitana’”.

Piero De Luca, vice presidente del Gruppo Pd alla Camera, non nasconde la soddisfazione per aver portato a casa un risultato che mette al riparo Napoli, ma non solo, dal dissesto finanziario.
“La norma - aggiunge - fortemente sostenuta dal Partito Democratico, prevede un importante contributo nazionale al ripiano delle quote annuali del disavanzo e alle spese per le rate annuali di ammortamento dei debiti finanziari, per tutti i Comuni sede di Città Metropolitana che presentano un disavanzo pro capite superiore a 700 euro, secondo i bilanci fino al 2020. Il provvedimento riguarda dunque anche le città di Torino, Palermo e Reggio Calabria”.