• 12/12/2025

“Le recenti dichiarazioni del Ministro Calderoli sulla nuova classificazione dei comuni montani confermano pienamente le nostre preoccupazioni e l’allarme già sollevato dai territori. Con i criteri proposti dal ministro, circa 1.200 comuni verrebbero esclusi dal riparto delle risorse destinate alla montagna e dalle misure di sostegno previste dalla legge come hanno denunciato molti sindaci.
Una scelta che, di fatto, utilizza uno strumento tecnico per realizzare una redistribuzione delle risorse a danno di intere aree del Paese, già colpite da difficoltà strutturali e demografiche. Si tratta dell’ennesima ingiustizia provocata dal ministro Calderoli, che evidentemente ha a cuore solo gli interessi di una piccola parte e non di tutta la montagna italiana.
Il Partito Democratico continuerà a denunciare con forza questa impostazione ingiusta e a sostenere le comunità locali penalizzate, chiedendo al Governo di rivedere immediatamente i criteri adottati e di aprire un confronto serio con amministratori e territori.

Così i democratici Sarracino, Ferrari, Ghio, Marino, Vaccari, Girelli, Roggiani, Curti, Niccolai (Resp forum aree interne)