• 23/03/2017

Il prossimo 25 marzo si celebra il sessantesimo anniversario dei trattati di Roma che hanno dato vita all’Unione Europea.

"Per l’occasione - spiega l'on. Zanin - ho deciso di promuovere, insieme ad un numeroso gruppo di giovani della provincia di Pordenone, un viaggio-studio che si concluderà proprio a Roma con la partecipazione alla grande marcia per l’Europa, promossa dal movimento federalista europeo. Oggi faranno tappa a Firenze presso gli Archivi Storici dell'Unione Europea di Villa Salviati. A Roma, poi, visiteranno la Camera dei Deputati e avranno così l'opportunità di comprendere il processo legislativo, anche per uscire dai luoghi comuni dell'antipolitica, dove avranno modo di dialogare con il collega On. MIchele Nicoletti sulla crisi e gli scenari europei e con il sottosegretario On. Luigi Bobba a proposito del servizio civile nazionale ed europeo e sulla necessità di orientare in modo coerente con la volontà di pace le politiche di sicurezza e di difesa. Sabato 25 marzo infine, insieme a migliaia di europei si uniranno per partecipare alla Marcia per l’Europa 2017 e dare un messaggio forte per il rilancio dell’integrazione politica europea".

"Siamo una ventina di giovani - concludono Marco Salvadego e Marco Cavallaro, co-organizzatori del viaggio - di età e provenienza diversa, chi iscritto al PD, chi di area centro-sinistra e chi proveniente dalla società civile, ma accumunati tutti dalla medesima visione di Europa, ovvero quale condizione necessaria per la pace, la prosperità e il progresso del nostro continente. In molti hanno individuato il prossimo 25 marzo come una data spartiacque. Essere a Roma quel giorno avrà un valore simbolico: vogliamo uno Stato europeo e lo vogliamo adesso. Non domani. La strada la conosciamo, ci serve solo qualcuno in grado di guidarci".