• 27/03/2021

Martedì in Senato, con l’approvazione della legge che introduce l’assegno unico universale, sanciremo un passaggio fondamentale nella storia del welfare del nostro Paese. Un meccanismo trasparente, semplice, immediato, che metterà più risorse a vantaggio delle famiglie. Non bonus una tantum, ma una misura strutturale. Per sempre.  Un provvedimento che ricalca quanto previsto, come primo atto di questa legislatura, dal Partito democratico. Una legge firmata da tutto il gruppo del PD, accanto a Stefano Lepri, l'ideatore, e Graziano Delrio, nostro capogruppo.

Con questo strumento, già a luglio, saremo in grado di rispondere in maniera più diretta ed equa a quelli che sono i reali bisogni degli Italiani, mettendo finalmente  la famiglia al centro, secondo quanto voluto da un gruppo consistente di parlamentari cattolici riformisti del Pd fin dalla scorsa legislatura.

Una misura  che va a vantaggio di chi ha maggiormente sofferto in questi anni di crisi. La  rimodulazione del sistema di detrazioni ed assegni tuttora esistenti, produrrà due vantaggi: da una parte una semplificazione di tutte le misure che oggi sono disperse e che non sempre riescono a centrare l'obiettivo preposto, dall'altra, per la prima volta, un concreto sostegno alle famiglie con figli.
Grazie all'amico deputato Stefano Lepri che ha avuto per primo l'inntuizione e che ha sostenuto questo difficile percorso con i vari governi che si sono succeduti in questi anni con determinazione e coraggio.

Lo afferma la deputata del Pd Rosa Maria Di Giorgi.