“Fedez e Chiara Ferragni hanno festeggiato il compleanno del rapper in un punto vendita Carrefour di Milano. E’ un caso che potrebbe fare scuola nelle università di comunicazione. Sicuramente, il potenziale oggetto di un approfondimento per il dipartimento di Scienze della Comunicazione della Sapienza un tempo diretto da Morcellini”. Lo scrive su Istagram Michele Anzaldi, deputato del Partito democratico.
“Di certo – continua - quella che doveva essere un’operazione di promozione del marchio Carrefour si è rivelato un flop e anzi un danno per l’azienda. Se proprio Carrefour aveva bisogno di un’operazione che le garantisse visibilità e magari dei nuovi clienti, avrebbe potuto promuovere la legge contro lo spreco alimentare. Avrebbe fatto una cosa buona e insieme una di quelle pubblicità chiamate, un tempo, “pubblicità progresso. Nel 2016 il governo Renzi, con un ampio dibattito, ha approvato una norma contro gli sprechi alimentari. Una legge che, riutilizzando le eccedenze alimentari, permette di sfamare gli indigenti, fornire le mense per i poveri, e anche ridurre il volume dei rifiuti da smaltire. Eppure, sono pochissimi gli italiani che conoscono quella legge”.
“A Carrefour bastava una campagna per promuoverla. Avrebbe offerto un servizio importante agli ultimi. E anche fatto una figura migliore”, conclude.