“La nostra Costituzione é fieramente antifascista: lo ricordo al ministro dei Trasporti Matteo Salvini che forse se n’è dimenticato quando ha invitato in un luogo istituzionale un personaggio neonazista inglese che va contro a tutti i principi democratici contenuti nella carta e che va ben oltre il razzismo anticostituzionale”.
Così Chiara Gribaudo, vicepresidente del Partito Democratico, sull’incontro avvenuto al MIT tra Matteo Salvini e Tommy Robinson.
“Ospitare un esponente razzista e violento in una sede istituzionale significa legittimarne le idee e va contro i principi costituzionali su cui il ministro ha giurato - prosegue la deputata dem - Salvini ne sembra orgoglioso ma evidentemente non si rende conto della gravità della situazione, a maggior ragione di fronte alle atrocità che stanno avvenendo in tutto il mondo”.
“Invito il partito di Salvini ad annullare la conferenza stampa, prevista per la prossima settimana alla Camera, con la partecipazione di esponenti dalle idee illiberali e anticostituzionali. Sarebbe un grave affronto alla democrazia, con conseguenze pericolose non solo per la Lega” conclude Gribaudo.