• 22/09/2021

Da parte del governo arriva un segnale positivo sulla possibile riapertura delle sale da ballo. È stato infatti approvato un ordine del giorno, a prima firma del deputato Andrea Rossi, che invita l’esecutivo a verificare la possibilità di riaprire in sicurezza sale da ballo e discoteche e di individuare, nel primo provvedimento utile, ulteriori ristori per questo settore che sta subendo duramente gli effetti delle chiusure.

Dopo le recenti dichiarazioni dell’esecutivo sulla volontà di verificare il potenziamento degli accessi nei luoghi di cultura, musica e sport e dopo l’estensione del green pass nei luoghi di lavoro pubblico e privato, riteniamo sia giunto il momento di intervenire anche per questi locali che svolgono una funzione aggregativa e comunitaria molto importante nel nostro Paese, spesso gestiti da associazioni che vivono grazie alle attività di volontariato. Un’occasione per tornare a ballare, sia nelle sale già aperte come centri ricreativi e circoli sociali, sia nelle discoteche -chiuse da diversi mesi –  attraverso l’utilizzo del Green Pass per l’accesso e nel rispetto delle capienze. Questo settore porta, inoltre, con sé un indotto considerevole per il settore delle orchestre da ballo, che dopo la lenta ripresa dell’attività estiva, oggi rischia di essere nuovamente senza lavoro.

Lo affermano le deputate e i deputati del Pd in commissione Cultura Rosa Maria Di Giorgi, Paolo Lattanzio, Michele Nitti, Matteo Orfini, Flavia Piccoli Nardelli, Patrizia Prestipino, Andrea Rossi.