• 04/03/2021

Salviamo un pezzo di storia della città, 50 anni fa il capolavoro di Luchino Visconti ‘Morte a Venezia’

“Sono passati cinquant'anni dall'uscita, il 5 marzo 1971, del capolavoro di Luchino Visconti ‘Morte a Venezia’, ambientato in quello che una volta era il Grand Hotel Des Bains al Lido di Venezia, luogo che ispirò anche Thomas Mann per l'omonimo romanzo. Quello che una volta era un Grand Hotel, simbolo di una ospitalità colta, ricercata e cosmopolita è oggi ridotto in un disastroso stato di abbandono da oltre dieci anni”. Lo dichiara il deputato dem Nicola Pellicani, il quale ha presentato un'interrogazione al ministro per la Cultura Dario Franceschini denunciandone lo stato di abbandono e chiedendone la salvaguardia.

“Il complesso Des Bains - precisa il deputato dem - è attualmente di proprietà di un fondo comune di investimento chiamato ‘Lido di Venezia II, gestito da Coima Sgr Spa che possiede, attraverso una controllata, anche l'altro storico albergo del Lido, l'Hotel Excelsior. Nel 2016 Coima aveva comunicato al mercato di aver avviato un piano di rilancio e riqualificazione dei due alberghi dal valore complessivo di 120 milioni di euro, perfezionando successivamente un accordo con London & Regional Properties (L+R) per la ricapitalizzazione del fondo per un ammontare complessivo fino a 250 milioni di euro. Inoltre nei giorni scorsi si è appreso da notizie di stampa che la riqualificazione dell'Hotel Excelsior non sarà conclusa, ma che anzi l'albergo si appresta a essere dismesso dal fondo ‘Lido di Venezia II’ e l'Excelsior sarebbe acquistato dagli stessi partner di L+R, che riscatterebbero così tutte le quote”.

“Ma la cosa più grave - aggiunge - è che pare che la London & Regional Properties abbia comunicato di non aver intenzione di finanziare la riqualificazione dell'Hotel Des Bains. Ciò significa lasciare nel degrado l’albergo che rappresenta un pezzo storia del Novecento. Non possiamo permetterlo, le istituzioni pubbliche a partire dal governo devono intervenire per impedire tale scempio”.

“Per questo - conclude Pellicani - ho presentato un'interrogazione al ministro per la Cultura al fine di sollecitare la riqualificazione del prestigioso Hotel Des Bains, coinvolgendo tutti i soggetti interessati e in particolare la Fondazione Cassa di Risparmio di Padova e Rovigo, tra i principali investitori del fondo proprietario dell'hotel, per salvaguardare il complesso favorendone se necessario la messa sul mercato”.