• 09/05/2017

“Presenterò un’interrogazione in Commissione sul perché la Rai non abbia trasmesso, nel giorno del 39esimo anniversario della sua morte, il film su Peppino Impastato ‘I cento passi’”. Lo annuncia Sergio Boccadutri, deputato del Partito democratico e componente della Commissione Vigilanza Rai.

“Il film di Giordana – spiega – rappresenta un documento di grande valore civile ed artistico che, unendo la precisione storica all’evocazione cinematografica, riesce a ricordare con forza l’impegno contro la mafia del giovane giornalista e conduttore radiofonico. Per queste ragioni, la pellicola era adattissima a essere trasmessa sulle reti Rai nel giorno della morte di Impastato. Era un modo con cui il servizio pubblico avrebbe assolto il suo compito”.

“Eppure l’azienda o si è dimenticata di commemorare una figura fondamentale nella lotta alla mafia o, ancora peggio, ha ritenuto che ci fossero temi più importanti da trattare. Per questo, è importante capire come e perché il servizio pubblico sia venuto meno alla sua missione”, conclude.