Giovedì alla Camera presentazione studio congedo paternità
Giovedì prossimo, 26 settembre, alle ore 10, alla Camera verrà presentato lo studio “Verso una genitorialità condivisa: l’esperienza delle aziende con il congedo di paternità”, condotto da Tortuga Thin Tank, con il coinvolgimento dell’on. Lia Quartapelle (PD) e on. Cristina Rossello (FI) e il supporto della rete Ceo for Life. Lo studio analizza i casi di alcune decine di aziende in cui è stato adottato il congedo di paternità per un periodo superiore a quanto già previsto dalla legge.
“Il rapporto annuale dell’Inps - spiega Lia Quartapelle - sottolinea che lo squilibrio tra mamme che lavorano e papà che lavorano in Italia oggi è intollerabile. Il divario tra stipendi, il numero di dimissioni delle neo-mamme, il tasso di disoccupazione tra mamme e non mamme e troppo alto. Serve un intervento molto più incisivo, cioè l’estensione del congedo di paternità oltre i dieci giorni previsti per ora dalla legge. Lo studio che discuteremo giovedì fatto tenendo conto dell’esperienza di quelle aziende che hanno adottato il congedo, delinea che i benefici sono molti sia per i lavoratori, sia per le aziende. Rendere più lunga la durata obbligatoria del congedo è la strada migliore per estendere il diritto alla paternità e ridurre le disparità tra lavoratori e lavoratrici”.
Durante la conferenza stampa di presentazione saranno presenti Luisa Pomarici, socia di Tortuga e ricercatrice presso Chicago Booth, la direttrice HR di Nespresso, Simona Liguoro e Lara Ghiglione, segretaria nazionale della Cgil.