• 05/10/2017

“I dati nazionali e internazionali certificano fatti concreti e non propaganda. L’Italia cresce e lo fa con un rafforzamento dell’economia, il consolidamento degli investimenti e l’aumento dell’occupazione”.
- Così Titti Di Salvo, vicepresidente dei deputati del Partito Democratico, commenta la nota mensile dell’Istat sull'andamento dell'economia italiana -
“Continuiamo a registrare ulteriori conferme di una tendenza positiva che compone un quadro complessivo di crescita. Oltre all’ulteriore aumento del Pil e della fiducia, anche il mercato del lavoro continua a migliorare – sottolinea la deputata Dem - con un incremento dell’occupazione femminile e giovanile. 850 mila posti di lavoro creati con il Jobs act secondo l’Ocse, ma i dati più recenti ne registrano 900 mila e il numero è destinato a crescere, sono la realtà. È una bella realtà fatta dalla crescita degli occupati tra donne e giovani, sinora vero scoglio per il superamento della crisi, e da assunzioni stabili. Non possiamo fermarci. Andiamo avanti rafforzando le misure già messe in campo per favorire l’occupazione di giovani e donne, così come indicato anche dall’Ocse. L’impegno per estendere i giorni di obbligatorietà del congedo parentale, per superare gli stereotipi di genere, per realizzare pari opportunità di lavoro non è mancato”.
“Sappiamo che c’è ancora molto da fare e molte sono le difficoltà da superare per restituire dignità a chi vive in condizione di fragilità, ma dati confermano che stiamo andando nella giusta direzione. Ora serve un ultimo sforzo – conclude Di Salvo - per rendere strutturali queste riforme e ristabilire l’equità sociale, perché nessuno sarà lasciato indietro”.