• 09/04/2019

“Mentre il mondo del commercio – spiega - si sta rivoluzionando e si trasforma, come dimostra la crescita significativa (+17,5 %) delle vendite online, la maggioranza continua a concentrarsi in modo miope solo sulle chiusure domenicali e festive dei negozi”. Lo dichiara Sara Moretto, capogruppo Pd in Commissione Attività produttive alla Camera, a proposito dei dati sul commercio diffusi oggi dall’Istat.

“E’ l’ennesima conferma – continua - che Lega e M5s stanno perdendo il contatto con la realtà. In questo attardarsi dietro a temi scelti solo in base alle esigenze propagandistiche, la maggioranza non è riuscita a mettere a fuoco che per mettere un freno alla liberalizzazione selvaggia serve altro che lo schema semplicistico della contrapposizione tra i diversi settori, piccoli contro grandi, da cui il governo non riesce a emanciparsi. Sul tavolo del governo c’è, per esempio, da mesi una proposta del Partito democratico, che ha riscosso il favore delle categorie. E invece si continua a perdere tempo. Lega e M5S non hanno chiaro che è necessario ragionare a 360 gradi sul mondo del commercio e in un’ottica di crescita comune, attraverso un’analisi che tenga conto delle vendite on-line ma individui misure che stimolino il piccolo commercio”.

“Eppure, nonostante le proposte concrete avanzate dal Pd la maggioranza preferisce tenere sulle spine migliaia di imprese piuttosto che aderire a proposte di buon senso”. conclude.

Tags: