• 10/05/2022

"ITA ha in gran parte disatteso gli indirizzi contenuti nella mozione approvata a settembre 2021 dalla Camera ed in particolare la necessità di provare ad acquisire i rami di Handling e Manutenzione di Alitalia, nonché di salvaguardare l’occupazione dei call center di Alitalia presenti nel nostro Paese".

È quanto dichiara Davide Gariglio, capogruppo Pd in commissione Trasporti di Montecitorio sull'audizione del ministro dell'Economia e delle finanze, Daniele Franco, sul piano industriale e programma investimenti della compagnia di bandiera.

"Abbiamo inoltre evidenziato al ministro la forte perplessità sul fatto che Ita si sia dotata di advisor per seguire la procedura di vendita della sua partecipazione detenuta dallo Stato, per un costo complessivo di 6 milioni di euro, secondo quanto riferito dagli organi di stampa. Questa attività peraltro è di competenza del Mef, che si è dotato di propri advisor per una spesa di 170 mila euro: una cifra 35 volte inferiore. È sorprendente che i vertici di una impresa pubblica prendano tali decisioni e la scelta delle dimissioni di 6 dei 9 membri del cda di Ita è un atto che  non si può ignorare": conclude Davide Gariglio.*

Tags: