• 25/11/2020

“Nella mia relazione ho segnalato l’esigenza di un intervento in legge di Bilancio sulle detrazioni fiscali ossia il cosiddetto superbonus del 110% per prorogare e potenziare gli aspetti ambientali e sociali della misura. Comunque ho valutato favorevolmente l’impianto complessivo del disegno di legge che contiene molte iniziative importanti sia in campo ambientale che infrastrutturale, purché vengano rispettate alcune condizioni, in primis che l’incremento di 6 milioni di euro previsto nell’art. 134 comma 1 sia effettivamente destinato a potenziare la gestione e il funzionamento dei parchi nazionali; e al medesimo articolo 134, al comma 2 – che dispone, al fine di garantire il funzionamento delle aree marine protette, un incremento della relativa autorizzazione di spesa – si chiarisca se tale incremento riguardi solo l’autorizzazione di spesa per il funzionamento e la gestione delle aree marine protette oppure anche per investimenti nelle medesime”. Lo dichiara la deputata Pd, Stefania Pezzopane, relatrice in commissione Ambiente di Montecitorio della relazione sulla legge di Bilancio che è stata approvata.

“Ho chiesto allo stesso tempo che la Commissione di merito valuti l’opportunità di rafforzare le disposizioni volte a favorire il processo di ricostruzione dei territori colpiti da eventi sismici. E di
rafforzare e consolidare le misure di semplificazione procedurale, stimolo economico ed incentivo fiscale ai processi di rigenerazione urbana, con particolare riguardo alle aree dismesse, e di riqualificazione del patrimonio edilizio, anche ai fini di efficientamento energetico e di messa in sicurezza degli edifici. Infine chiedo con riguardo alla previsione di cui all’articolo 94, di definire con maggiore chiarezza le funzioni della istituenda Fondazione per il futuro delle città, nonché la sua precisa collocazione nel quadro amministrativo vigente”, conclude Pezzopane.