• 10/05/2023

Una delegazione di parlamentari del Partito Democratico, composta da Giuseppe Provenzano, responsabile della politica estera del PD, e Laura Boldrini, componente della Commissione Affari Esteri, ha incontrato oggi una delegazione di parlamentari tunisini, formata da Majdi Karbai e Sofiane Makhloufi, del Gruppo Democratico, Oussama Khlifi, presidente del Gruppo Qalb Tounes, Ridha Driss, di Ennahdha, e Imen Ben Mohamed, attivista della società civile ed ex parlamentare.

Al centro dell’incontro i temi relativi alla crisi istituzionale del Paese nordafricano: la situazione economica e la minaccia allo stato di diritto messa in atto dall’accentramento dei poteri nelle mani del presidente Kais Saied.

I deputati dem hanno ribadito il pieno sostegno all’opposizione democratica tunisina, e in particolare hanno sostenuto la richiesta di liberazione immediata e incondizionata di tutti i prigionieri politici - parlamentari, sindacalisti e membri della società civile - e la ripresa del dialogo, presupposti indispensabili per qualsiasi sostegno economico al Paese.

«Rifiutiamo le condizioni del presidente Saied che nei fatti richiede sostegno economico internazionale in cambio del blocco dei flussi migratori - affermano i deputati dem -. Richiesta sostenuta dal governo italiano, che tace sulla stretta autoritaria del presidente tunisino, a differenza di quanto fatto, ad esempio, dalla Germania, dall’Unione Europea e dagli Stati Uniti, che esprimono forte preoccupazione per quanto sta accadendo».

«Cedere - sottolineano i deputati - significherebbe offrire un assegno in bianco nelle mani di un presidente che ha realizzato un colpo di stato, e sta mettendo a tacere con metodi arbitrari e violenti ogni forma di dissenso. Libertà democratiche e diritti umani non si barattano».