• 23/03/2017

Sulla strada giusta per dare futuro al Paese

“Un saldo di 351mila posti di lavoro in più nell’ultimo anno e di 142 mila nel mese di gennaio sono la conferma che il Paese sta uscendo dalla crisi e lo sta facendo con l’aumento dell’occupazione. Il mercato del lavoro, con un bilancio nettamente positivo tra assunzioni e cessazioni dei rapporti, è in netta ripresa, confermando che le riforme messe in campo stanno dando i loro frutti”. Lo dichiara Titti Di Salvo, vicepresidente dei deputati del Partito Democratico, commentando i dati dell'Osservatorio del precariato diffusi dall'Inps.

“L’aumento dei posti di lavoro a gennaio, primo mese dopo due anni senza sgravi contributivi su tutto il territorio nazionale, è addirittura superiore a quello del corrispondente mese del 2016 – sottolinea la deputata Dem - segnando così una tendenza positiva stabile.  Su base annua aumentano anche di 42mila le trasformazioni dei rapporti di lavoro da tempo determinato in indeterminato, che crescono del 4,6%, e diminuiscono le cessazioni del 9,2% per il tempo indeterminato. Il nostro impegno, insieme al governo, è di andare avanti per incentivare le assunzioni a tempo indeterminato di giovani, in particolare al sud, come già fatto nella scorsa legge di Bilancio attraverso lo sgravio contributivo totale previsto per i neo assunti al Sud  o l’esonero per le aziende che assumono giovani”.

“I numeri mostrano che in Italia si crea occupazione stabile e di qualità, ora – conclude Di Salvo - dobbiamo proseguire il cammino intrapreso per superare la precarietà, dare respiro alle famiglie in affanno, ristabilire equità sociale, e dare un futuro ai giovani”.