• 23/05/2022

“Credo sia opportuno fare un po’ di chiarezza: la Certificazione di parità legata al PNRR e le relative risorse sono in capo al ministero per le Pari Opportunità e serviranno per dare agevolmente una risposta sul PNRR. Cosa diversa è la Certificazione di genere e i relativi sgravi contributivi legati invece alla legge 162/2021, che è stata approvata all’unanimità da entrambe le Camere lo scorso ottobre”.
Lo dichiara la deputata dem Chiara Gribaudo, membro della commissione Lavoro e prima firmataria della 162/2021, durante il convegno ‘PNRR e certificazione in ottica di genere’ ospitato dall’Università della Calabria.

“È fondamentale - conclude Gribaudo - che vi sia una supervisione anche da parte delle consigliere di parità a tutti i livelli, locale e regionale, affinché non solo venga rispettata la parità di genere e si verifichi l’oggettiva qualità della certificazione ma anche che vi sia un monitoraggio sulle clausole occupazionali per giovani e donne, in questo caso particolare le donne, affinché questa opportunità da non perdere per il Paese sia effettivamente un volano di buona occupazione, perché non ci sarà vera ripresa se non ci sarà maggiore uguaglianza”.

Tags: