• 08/02/2018

“Una soluzione definitiva al problema del trattamento pensionistico dei lavoratori esposti all’amianto della ditta Zignago di Fossalta di Portogruaro”. La chiede la deputata del Partito democratico Sara Moretto, dopo l’incontro di questo pomeriggio con i lavoratori, con una lettera indirizzata al presidente dell’Inps Tito Boeria e ai ministri del Lavoro e dell’Economia Giuliano Poletti e Pier Carlo Padoan.

“I lavoratori – sottolinea - esposti per più di 10 anni all’amianto, si vedrebbero riconosciuta l’anticipazione dell’età pensionabile ma non il corrispondente risarcimento. Nella mia attività parlamentare ho posto la questione in diverse occasioni attraverso una risoluzione in Commissione Lavoro, degli emendamenti alle Leggi di bilancio 2017 e 2018 e due ordini del giorno accolti come raccomandazione dal Governo. Resto convinta che questa questione, pur riguardando un numero assai limitato di persone, abbia a che fare con la correttezza del rapporto tra Stato e cittadini e che risolverla rappresenterebbe la piena applicazione delle norme sul riconoscimento dei rischi per la salute legati l’esposizione all’amianto. Lo dimostra l'attenzione che l'Ona - Osservatorio nazionale amianto sta riservando al problema”.

“Da qui la richiesta di intervento al Governo e di incontro al Presidente Boeri, assieme a una delegazione dei lavoratori interessati al fine di affrontare la questione e individuare le possibili soluzioni”, conclude.