“Davanti a una città ferita, con zone letteralmente devastate e poste sotto assedio da circa novemila tifosi, devono essere accertate le responsabilità del ministro dell’Interno”.
Lo chiede Michele Anzaldi, deputato del Partito Democratico, in un’interrogazione al ministro dell’Interno depositata questa mattina alla Camera dei Deputati -
“La Capitale è stata devastata e paralizzata per un’intera giornata per lo svolgimento di una partita di calcio. Già dalla mattina di ieri – spiega il deputato Dem - si sono verificati momenti di tensione con il lancio di bombe carta e il conseguente diffondersi del panico tra i passanti, alcune piazze sono state delimitate a causa delle numerose bottiglie in vetro a terra, nonostante fin dalla sera precedente fosse stato disposto il divieto di vendita di alcolici in contenitori di vetro, e un supermercato è stato saccheggiato e danneggiato dai tifosi tedeschi.”.
“Il ministro Salvini, però, non ha fatto nulla per evitarlo, soprattutto alla luce del fatto che l’arrivo dei novemila tifosi, di cui almeno 400 appartenenti a gruppi ritenuti “pericolosi”, era stata largamente preannunciata. Ha qualcosa da dire? Cosa farà – chiede infine Anzaldi - la prossima volta per garantire in futuro la libera circolazione e l’incolumità dei cittadini?”