• 26/04/2019

'Le ombre che si allungano in queste ore sulla Lega con l'ipotesi che la mafia rom parteciperebbe attivamente alla campagna elettorale del partito che fa capo al ministro dell'Interno, sono inquietanti e molto gravi". Lo dichiara Luciano Nobili, deputato del Partito democratico, a proposito della notizia di stampa sull'indagine della Dda a Latina relativa ai rapporti tra Lega e criminalità di origine nomade.

"Sia chiaro: tutto - continua - deve ancora essere dimostrato e ci guardiamo bene dal parlare di certezze prima che la magistratura non abbia fatto chiarezza. Ma il solo fatto che esistano dei sospetti di una collusione tra il partito di Salvini e la mafia rom, ovvero uno dei bersagli preferiti delle campagne dello stesso Salvini, è doppiamente inquietante. Nel caso in cui i sospetti si dimostrassero fondati, ci troveremmo infatti davanti a  un teatrino in cui da un lato si spiana con le ruspe in favore di telecamere o si strizza l'occhio a chi pesta il pane, dall'altro si collabora a un comune obiettivo con quegli stessi gruppi che si finge di combattere. Al netto che stiamo parlando del partito del ministro dell'Interno, saremmo insomma davanti al più incredibile, e doppio, degli inganni a danno dei cittadini".

"Chiediamo quindi alla magistratura di svolgere il suo lavoro di verifica nel modo più rapido possibile e a Salvini di dimostrare con i fatti la sua reale determinazione nella lotta a tutte le mafie perché finora, a dispetto dei molti proclami, i risultati scarseggiano", conclude.

Tags: