• 10/07/2019

"La questione dei finanziamenti russi alla Lega è gravissima”. Lo dichiara Stefania Pezzopane, deputata del Partito democratico, a proposito dell’inchiesta del sito americano BuzzFedd sui rapporti tra la Lega e la Russia.

“Matteo Salvini – spiega - il ministro dell'Interno, deve smentirla all'istante, dimostrandone l'infondatezza. In caso contrario avremmo un caso inaccettabile di perdita di sovranità del nostro Paese, altro che sovranismo: un partito di governo che si vende all'influenza dei russi. Solo l'idea di avere al governo, in posizione apicale, il leader di un partito che ha avuto finanziamenti da Mosca, e quindi ha accettato di essere subalterno agli interessi russi, mette i brividi. Pensare alle possibili implicazioni per esempio sugli scambi economici, sulla politica estera, sulla guida dei nostri militari all'estero, sulla politica energetica e sui diritti umani, è sufficiente per ipotizzare una condizione di rischio della nostra democrazia”.

“Il sovranismo si predica, e la perdita di sovranità e l'abbandono della difesa degli interessi degli italiani si praticherebbe. Una forte e credibile smentita è indispensabile, ma qui in Parlamento“, conclude.