• 23/04/2021

“Il processo di pacificazione e stabilizzazione avviato in Libia richiede di essere sostenuto per metterlo al riparo da ogni ostacolo”.

Lo ha dichiara il presidente della Commissione esteri della Camera dei deputati, Piero Fassino, al termine dell’audizione del Ministro degli Esteri della, Najla Mohammed El-Mangoush.

“Si deve in primo luogo – continua – garantire il rispetto del cessate il fuoco, la smobilitazione delle milizie e l’uscita dalla Libia di tutte le presenze militari straniere. Allo stesso tempo – sottolinea - vanno avviati rapidamente programmi di sostegno economico, mettendo in campo i piani di ricostruzione individuati nel corso della visita del Presidente Draghi. Anche la gestione dei flussi migratori – prosegue – è un tema centrale da affrontare insieme , mettendo in campo efficaci lotte al traffico di umani, attivando corridoi umanitari, regolamentando i flussi regolari e contrastando le violazioni dei diritti umani con lo smantellamento dei campi di detenzione. Un contributo alla stabilizzazione politica – sottolinea  - deve venire anche da una stretta collaborazione parlamentare che supporti le nuove istituzioni libiche nella preparazione delle elezioni del dicembre 2021. La cooperazione avviata tra le Commissioni Esteri – conclude – è un l’inizio di una collaborazione parlamentare che potrà estendersi anche ai molti altri campi di interesse comune, dando così un solido contributo alla stabilità della Libia”.