• 04/04/2019

Intervento in Aula della deputata Pd Lia Quartapelle

“La situazione militare in Libia si sta deteriorando in modo molto preoccupante. Le truppe del generale Haftar sono a 100 km da Tripoli, una avanzata inaspettata e più veloce del previsto. Il Partito Democratico  chiede che il presidente del Consiglio Conte venga in aula a riferire.” Così Lia Quartapelle , capogruppo del Pd in commissione Esteri, intervenendo in aula alla ripresa dei lavori.

“La Libia – ha aggiunto Quartapelle- è al centro dei nostri interessi strategici e non possiamo continuare a far finta di nulla. Vorremmo sapere dal presidente Conte su quali interessi italiani egli stia mediando e quanto il nostro governo si sta interessando della Libia, constatato che in quest’aula non si parla di Libia dal mese di settembre, nonostante le numerose richieste dell’opposizione”. La parlamentare del Pd

ha inoltre  ricordato che “tutti noi abbiamo visto  bene le immagini del vertice di Palermo del novembre scorso in cui il presidente Conte diceva che avrebbe tentato un intervento di mediazione tra il presidente al-Serraj e  il generale Haftar. Se i risultati sono questi,  ovvero una avanzata molto rapida delle truppe del generale Haftar alla conquista di Tripoli,   mi chiedo – ha concluso Quartapelle-  di che cosa abbia parlato il presidente del consiglio al vertice Palermo. Per questo chiediamo che al più presto il presidente Conte venga in parlamento a riferire.”