• 24/07/2017

“Dopo mesi nei quali Forza Italia ha continuato a denunciare una presunta solitudine dell'Italia davanti alla vicenda libica, oggi gli esponenti del partito di Berlusconi cambiano rotta e leggono l'iniziativa francese dell'incontro Haftar-Serraj di domani come segno di debolezza del governo italiano sorpassato dalla iniziativa di Parigi”. Lo dichiara Lia Quartapelle, capogruppo Pd in Commissione Esteri, per commentare le parole degli esponenti di Forza Italia sulla Libia.
“Quante giravolte – continua - per continuare comunque ad attaccare il governo. In realtà, l'iniziativa di domani fa parte di quella pressione politico-diplomatica congiunta sui protagonisti della crisi libica per arrivare a una stabilizzazione del paese di cui l'Italia è da sempre protagonista. L'iniziativa di Macron segna una discontinuità rispetto all'atteggiamento più filo-Haftar della presidenza Hollande e segue finalmente l'atteggiamento italiano di mediazione tra le parti”.
“Anche a riprova di un più stretto coordinamento tra Macron e Gentiloni, l'incontro di domani sarà al centro dei colloqui tra i ministri Angelino Alfano e Jean-Yves Le Drian previsti per oggi pomeriggio”, conclude.